La Commissione svizzera per la presentazione della contabilità pubblica (SRS-CSPCP) risponde al bisogno di promuovere l'uniformità, la trasparenza e la comparabilità degli stati finanziari delle colletività pubbliche svizzere. La SRS-CSPCP osserva in particolare in che modo i cantoni e i comuni applicano il modello contabile armonizzato 2 (MPCA2) e come si sviluppa la presentazione dei conti della Confederazione. Elabora dei consigli e delle raccomandazioni che rispondono alle questioni pratiche che si pongono alle colletività in questo campo. 

La SRS-CSPCP è stata creata nel 2008 per volontà della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze e del Dipartimento federale delle finanze. Opera però in tutta independenza. Ha la forma giuridica di una società semplice.

I suoi membri provengono da vari ambiti, in modo di garantire un apporto di una grande varietà di opinioni. I tre livelli istituzionali presenti - Confederazione, cantoni e comuni - tengono conto delle competenze tecniche e delle regioni linguistiche. Si aggiungono i rappresentanti dei circoli economici e scientifici.