Piano contabile generale e Classificazione funzionale

Piano contabile generale MPCA2 e classificazione funzionale (sostituisce gli allegati A e B del manuale Modello di presentazione dei conti armonizzato per i Cantoni e i Comuni (MPCA2) del mese di gennaio del 2008).

Versione aggiornata

Per semplificare la ricerca nel piano contabile generale e nella classificazione funzionale, sotto la rubrica Indice MPCA2 trovate un indice analitico che sostituisce quello della classificazione funzionale citato a pagina 193 del manuale MPCA2 (nella versione tedesca). Attualmente la ricerca con parole chiave è possibile solo per la classificazione funzionale. Le parole chiave del bilancio, del conto economico e del conto degli investimenti seguiranno il più presto possibile.

Dal momento che le Città e i Comuni hanno esigenze più specifiche, il gruppo intercantonale di coordinamento del MPCA2 istituito dalla Conferenza delle autorità di vigilanza sulle finanze dei Comuni ha esteso il piano contabile generale e la classificazione funzionale in base al manuale MPCA2. Al riguardo il gruppo intercantonale ha deciso che, ai fini di una maggiore armonizzazione tra i Comuni dei diversi Cantoni svizzeri, alcuni adeguamenti devono essere dichiarati vincolanti. I dettagli si trovano nel sito della Conferenza delle autorità di vigilanza sulle finanze dei Comuni, sotto «MCH2 + publ. div.», «Introduzione MCH2» (www.kkag-cacsfc.ch).


Versioni precedenti

Dicembre 2015

Dicembre 2014

Dicembre 2013

Novembre 2012

Dicembre 2011

Dicembre 2010

Aprile 2010

 

Il piano contabile generale e la classificazione funzionale sono stati rielaborati d’intesa con il gruppo intercantonale di coordinamento del MPCA2. L’attuazione nei Comuni ha determinato diverse aggiunte e modifiche, che il SRS-CSPCP ha approvato in occasione della sua riunione del 3 settembre 2009. Il documento più sotto contiene il piano contabile generale e la classificazione funzionale con le modifiche evidenziate (stato settembre 2009):

Settembre 2009