Gli standards internazionali di presentazione degli stati finanziari del settore pubblico (International Public Sector Accounting Standards-IPSAS) sono sviluppati dal Comitato IPSAS (IPSAS Board) che raccomanda alle collettività pubbliche di applicarli. Gli IPSAS sono basati sugli International Financial Reporting Standards (IFRS). Ma sono adattati ai bisogni delle collettività pubbliche. Sono redatti originariamente in lingua inglese. Tuttavia, una traduzione ufficiale esiste in diverse altre lingue.
I membri del Comitato IPSAS provengono da diversi paesi. Il rappresentante della Svizzera è Marc Wermuth (Amministrazione federale delle finanze). Claudia Beier (amministrazione delle finanze del cantone di Zurigo) collabora come technical advisor.
La missione della SRS-CSPCP è di prendere posizione nelle consultazioni lanciate dal Comitato IPSAS (IPSAS Board). Per questo, un gruppo di lavoro specifico e permanente (gruppo di lavoro IPSAS) si occupa di elaborare una proposta di presa di posizione all'attenzione della Commissione secondo la procedura seguente.
Procedura in caso di consultazione dal Comitato IPSAS